
l'idea
L'idea di passeggiare con gli asini è nata fra amici, appassionati di vita all'aperto e di escursioni in montagna.
Per tre anni abbiamo praticato trekking someggiato fra di noi, girovagando per i sentieri delle Orobie
Abbiamo poi pensato di condividere questa esperienza ad'altre persone, dando la possibilità di vivere a contatto con la natura ma soprattutto in compagnia di questi simpatici animali... gli asini!
​


l'amico asino
L'asino è l'assoluto protagonista delle nostre giornate, che partono appunto con il conoscere gli animali e i loro conduttori: impareremo a imbastire gli asini, soggetti docili, abituati a essere condotti anche da estranei.
Loro sono ben felici di accompagnarci nelle nostre escursioni, si fermano quando vogliono a brucare un po' di erba fresca e ci danno il tempo di osservare la natura intorno a noi e conoscerci meglio in un cammino lento e riflessivo.
ASSOCIAZIONE ATAB

Associazione per la Tutela dell'Asino in Bergamasca
L'associazione è nata qualche anno fa per tutelare gli allevatori bergamaschi di asini e per salvaguardare la specie, valorizzando e riscoprendone gli antichi usi.
L'associazione si impegna a promuovere diffusione di atività legate alla conoscenza della qualità del latte d’asina, all' educazione e all'attività assistita con l'ausilio di asinini nell'ottica del rispetto del benessere sia dell’uomo che dell'animale, alla valorizzazione dell'asino e del territorio e dell'ambiente in cui vive, alla tutela e valorizzazione delle razze asinine; è inoltre previsto lo svolgimento di attività informative di promozione e divulgative di vario genere nonché di iniziative culturali quali, a titolo esemplificativo, conferenze, dibattiti, ricerche, mostre e fiere inerenti l’oggetto dell’ Associazione.
​
